Navigare Necesse Est (2)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Navigare Necesse Est (2)

Per tutti coloro che non possono fare a meno di viaggiare in crociera


Non sei connesso Connettiti o registrati

Nuove navi per Costa Crociere?

2 partecipanti

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Nuove navi per Costa Crociere?  Empty Nuove navi per Costa Crociere? Gio 16 Set 2010, 3:54 pm

Admin

Admin
Admin

Costa Favolosa e Costa Fascinosa, le due nuove navi "C" attualmente in costruzione presso gli stabilimenti di Fincantieri, stanno prendendo forma. Le rispettive consegne sono previste per luglio 2011 e la primavera del 2012. E se, grazie a qualche rendering, è già possibile iniziare a fantasticare su quella che sarà la nave delle fiabe, Costa Favolosa, i progetti, per quel che riguarda invece Fascinosa, sono ad oggi ancora top secret.
Joseph Farcus, il famoso architetto americano che ormai da anni progetta gli interni delle navi del Gruppo Carnival – comprese quindi anche quelle di Costa Crociere – ha recentemente rilasciato un’intervista per un settimanale americano in cui, sorprendendo un po’ tutti gli addetti del settore, dichiara che non si occuperà più della progettazione delle ultime unità Carnival, prima fra tutte la Carnival Breeze, preferendo, al contrario, limitarsi e dedicarsi esclusivamente ad una collaborazione ancora più stretta proprio con Costa Crociere, con cui, pare, esista un rapporto molto cordiale e di intesa con il suo Presidente, Pier Luigi Foschi.

Questa dichiarazione avvalora ancora di più alcuni rumors – sempre più insistenti – che prevederebbero, a breve, l’annuncio di un nuovo importante investimento destinato alla realizzazione, molto probabilmente da affidare a Fincantieri, di due nuovissime navi da introdurre nella flotta a partire dal 2013!

Un importantissimo passo strategico della Compagnia genovese, facilitato anche dalla situazione attuale del mercato, particolarmente favorevole per investimenti di questo tipo. Lo stesso Foschi, in un’intervista al Financial Time Germany, dichiara: "I cantieri continuano ad abbassare i prezzi e ad aumentare la qualità delle navi", “Riguardo ai prezzi non parlo” prosegue Foschi “ma posso dire che è un momento molto economico per costruire una nave”.

Con ogni probabilità, poi, dovrebbe trattarsi di una nuova classe di navi. Negli ultimi anni l’abitudine è stata quella di introdurre nella flotta unità derivanti da altre precedentemente realizzate per Società del medesimo Gruppo. E’ il caso, ad esempio, di Costa Atlantica e Costa Mediterranea, cugine della Carnival Spirit, ma anche di Costa Fortuna, Magica, Concordia, Serena e Pacifica, tutte realizzate partendo da precedenti unità Carnival.

Facile pensare che anche questa volta l’idea di partenza potrebbe essere quella di ricalcare il modello delle ultime navi ordinate a Fincantieri dalla Compagnia americana: Carnival Dream, Magic e Breeze. Un’evoluzione delle unità precedenti, migliorata negli anni ma anche decisamente ingrandita. Le nuove unità, infatti, sono molto grandi: 130.000 tonnellate per 1.826 cabine ed una capacità di ben 4.633 passeggeri!

Dimensioni, tuttavia, valutate molto prudentemente in casa Costa. Intanto per difficoltà logistiche: la continua espansione e crescita del settore nel Mediterraneo rende, anno dopo anno, sempre più difficoltosi gli accessi nei porti, soprattutto per le navi di più grandi dimensioni. Inoltre, per quanto il settore crocieristico continui a registrare trend positivi, la crescente concorrenza rende a mano a mano sempre più difficile riempire, ogni settimana, navi di simili dimensioni.

Resta ora da vedere quale sarà la scelta adottata da Costa Crociere. Partecipare alla corsa del gigantismo navale oppure, in alternativa, dedicarsi a soluzioni più misurate, estendendo, ad esempio, la serie di Costa Luminosa e Costa Deliziosa. Od ancora, guardare alle ultime unità realizzate per la controllata filiale tedesca AIDA Cruises. Scelta, quest’ultima, tuttavia difficile: abbandonare Fincantieri, con cui è storicamente legata da anni, per un produttore tedesco, ad oggi non sembra facilmente ipotizzabile.

L’unica certezza, al momento, è la necessità di muoversi rapidamente, per proseguire il piano di sviluppo della flotta e soprattutto per continuare a mantenere il divario con il diretto e principale concorrente, MSC Crociere, la cui flotta, che ad oggi ha già 11 navi, verrà ulteriormente potenziata nel 2012, con una nuova unità da 1.751 cabine.

http://news.abc24.it/news/nuove-navi-per-costa-crociere.html

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

2Nuove navi per Costa Crociere?  Empty Re: Nuove navi per Costa Crociere? Gio 16 Set 2010, 4:00 pm

Admin

Admin
Admin

Si mette male per fincatieri??? Costa alla Meyer Werft...

ESCLUSIVO:UNA NUOVA NAVE PER COSTA CROCIERE! PRONTA A LASCIARE FINCANTIERI!

Dall’Articolo di Kathrin Werner per il “Financial Time Germany” apprendiamo una doppia notizia sconvolgente, Costa Crociere è si pronta ad annunciare la costruzione di una nuova nave (arrivo 2013) ma è anche pronta a lasciare il tradizionale Patner Fincantieri per i cantieri tedeschi Meyer Werft!

“I cantieri continuano ad abbassare i prezzi ed ad aumentare la qualità delle Navi” sostiene Foschi, al capo di Costa Crociere e di conseguenza della tedesca AIDA Crociere, il quale dichiara anche di star raccogliendo diverse offerte dai per la costruzione di una nuova nave.

“Non abbiamo alcuna preferenza per un cantiere piuttosto che per un altro, ma di sicuro non ordineremo in Asia” continua il cavaliere, “In Asia non sono ancora pronti per il nostro livello di qualità”. Nonostante ciò come già precedentemente detto anche sulle nostre “pagine” tutti si attendono l’arrivo della concorrenza coreana e cinese, e di conseguneza i cantieri europei già da ora offrono scontatissimi prezzi.

“Riguardo ai prezzi non parlo” dice Foschi “ma posso dire che è un momento molto molto economico per costruire una nave”. I prezzi, come sostenuto anche da Bernard Meyer, a capo degli omonimi cantieri, sono calati di doppie cifre percentuali rispetto agli anni precedenti. Conseguentemente gli armatori ordinano ora le navi per gli anni futuri.

Per il momento l’Asia, con il Giappone in testa, sta ancora a guardare o si affaccia con piccole iniziative, come quella, mal riuscita, dei cantieri Mitsubishi. Ma non mancherà molto all’attacco del gigante asiatico, esattamente come già avvenuto per la costruzione delle navi da counteiner o merci.

“Esattamente, la Corea si sta offrendo come patner per la costruzione di navi da crociera, ma la loro costruzione, è qualcosa di così complesso, servono molti ingegneri, e un così alto capitale iniziale, penso che alla fine gli asiatici sperano più in una ripresa del comparto delle merci così da poter rinunciare alla costruzione di navi passeggeri”

“Le mie preoccupazioni vengono maggiormente dalla Cina, lo Stato cinese ha appena scoperto il “Turismo“, presumo che lo stesso stato fondarà una compagnia di crociere con navi costruite sul suolo nazionale”. Nonostante ciò Foschi non è preoccupato per la concorrenza di un eventuale compagnia da crociere “made in china” anche se come abbiamo visto (qui) il mercato asiatico è molto importante per la compagnia!.

“Abbiamo bisogno di un maggior numero di navi” ribadisce Foschi “Il mercato tedescho crescerà del 10% all’anno nei prossimi anni”; l’obbiettivo è di raggiungere la stesssa prenatazione degli USA, dove i passeggeri delle crociere sono il 3,5% della popolazione “non vedo alcun motivo per cui non tale risultato non venga raggiunto anche in Europa”.

“I prezzi per le Crociere iniziano nuovamente a salire, dopo i drastici sconti per affrontare la crisi, ma non sono ancora ai livelli precedenti, il prossimo anno saliranno del 2/3%, che per i passeggeri è quasi nulla ma per noi è molto rilevante”

da Financial Time Germany


https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

3Nuove navi per Costa Crociere?  Empty Re: Nuove navi per Costa Crociere? Gio 16 Set 2010, 8:55 pm

Umbe94

Umbe94
Admin

Notizia alquanto strana.. Anche se sarebbe interessante vedere una nuova classe di navi solo per Costa.. Staremo a vedere!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Nuovo argomento  Rispondi

Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.