Navigare Necesse Est (2)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Navigare Necesse Est (2)

Per tutti coloro che non possono fare a meno di viaggiare in crociera


Non sei connesso Connettiti o registrati

Costa Crociere: l'a.d. Foschi verso l'addio

2 partecipanti

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Admin

Admin
Admin

Traghettare Costa Crociere fuori dal momento di difficoltà per poi lasciare il timone. Potrebbe essere questo il destino del presidente e amministratore delegato Pier Luigi Foschi. Un'uscita di scena più volte ventilata negli ultimi mesi dallo stesso top manager e poi 'congelata' dopo il naufragio della Concordia.

Secondo quanto riportato dall'edizione odierna de Il Sole 24 Ore il top manager sarebbe tornato sul tema nel corso del consiglio di amministrazione tenutosi ieri, durante il quale è stato approvato il bilancio 2011, con fatturato in aumento del 9,6 per cento a fronte del numero dei clienti iin crescita del 7,2. Ma al di là dei dati 2011, dal cda emerge una prima significativa inversione di tendenza nelle prenotazioni che si traduce in un rialzo per gli itinerari di Pasqua, con vendite superiori anche allo scorso anno.

Tornando alla possibile uscita di scena di Foschi, il presidente e a.d. Avrebbe comunque messo in evidenza che ogni decisione finale sarà presa con Carnival, anche se il futuro sembra ormai segnato.

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

Umbe94

Umbe94
Admin

Già avrebbe dovuto lasciare "la nave" prima dell'affondamento di Concordia... Diciamo che poteva terminare la sua carriera un pò meglio Sad

Admin

Admin
Admin

Si veramente Crying or Very sad se non erro è dal 1997 al timone di Costa e quest'anno lascia mi spiace veramente ma è verso il pensionamento...

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

Admin

Admin
Admin

Forse ci sarà il presidente di AIDA a prendere il posto di Foschi oltre agli americani ora anche i tedeschi..

Si chiama Micheal Thamm, quarantanove anni, attuale Presidente di AIDA Cruises, il manager più accreditato alla successione di Pierluigi Foschi, attuale Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere. E’ quanto emerge oggi dal Secolo XIX. Il cambio, inizialmente annunciato in tempi brevi, potrebbe più verosimilmente avvenire entro fine anno.
La successione era prevista già prima del tragico evento di Costa Concordia dello scorso 13 gennaio e probabilmente avrebbe dovuto concretizzarsi nei primi mesi di quest’anno. Tuttavia, in seguito all’accaduto, il top management di Carnival aveva più volte confermato, anche pubblicamente, la fiducia all’attuale nr. 1 di Costa Crociere e, per un discorso forse anche di immagine, non gli aveva mai richiesto un passo indietro. Ma, secondo indiscrezioni trapelate oggi, quei vertici avrebbero già individuato in Thamm il candidato ideale alla successione di Foschi che, tra l’altro, ha compiuto 65 anni lo scorso settembre.
Costa Crociere è da sempre conosciuta come azienda italiana a tutti gli effetti e la nomina di un manager tedesco potrebbe apparire come uno smacco per l’Azienda. Tuttavia vanno considerati anche due ulteriori aspetti: si tratta di una Società controllata dal Gruppo americano Carnival Corporation che, a sua volta, gestisce altri tre marchi. Oltre a Costa Crociere, la realtà sicuramente più grande ed importante, ci sono la spagnola Iberocruceros e, appunto, la tedesca Aida Cruises che, secondo alcuni analisti, è il marchio che negli ultimi anni ha performato meglio. (ndr. Il mercato tedesco é sicuramente il mercato europeo piú importante e con ancora un enorme potenziale di crescita, non solo per numero di interessati alle crociere ma anche perché la disponiblitá dei tedeschi, solo leggermenti toccati dalla crisi finaziaria, é assai superiore a quella degli altri cittadini europei.)
La questione verrà con ogni probabilità definitivamente risolta ed annunciata nei prossimi mesi ma, ad oggi, tutte le previsioni pendono a favore del tedesco. A lui il difficile compito di risollevare il marchio italiano le cui prenotazioni, stando a quanto riportato dalla stampa, sono riprese a partire dal mese di marzo ma al caro prezzo di forti sconti delle tariffe.

La scelta di Thamm stupisce notevolmente per molteplici fattori! In primis come sottolineato nell´articolo, la non italianitá di Michael Thamm, un boccone difficile da masticare sia per i passeggeri italiani che anche politicamente. È vero che Costa Crociere non é ormai da anni italiana, ma é vero anche che l´azienda ha fatto dell´italianitá il suo porta bandiera e che é il piú grande gruppo turistico italiano. Pensiamo ad esempio all´espansione che l´azienda sta avendo anche nel settore delle agenzie di viaggio. Proprio il tema delle agenzie di viaggio é un punto che fa guardare alla “nomina” di Thamm con stupore. Come abbiamo precedentemente riportato Aida Cruises ha vissuto una profonda crisi nei rapporti tra la compagnia e le agenzie, crisi che é costata il posto ad Herr Eichler, Vice Presidente della compagnia. Inoltre la compagnia tedesca si trova sotto le critiche delle associazioni ambientaliste. Altro fatto da considerare AIDA Cruises ha costruito le sue navi sempre nei cantieri tedeschi Meyer Werft prima di cambiare e rivolgersi ai cantieri giapponesi Mitsubishi. Che tale presidenza possa influire anche sui contratti futuri con Fincantieri? La probabile nomina di Michael Thamm mette anche indirettamente in cattiva luce, o lancia ombre sull´operato anche di Heiko Jensen, amministratore delegato di Costa Crociere Germania. Se si voleva un tedesco perché non prendere un uomo Costa. Sicuramente però Thamm ha portato la compagnia tedesca a divinire un marchio importante nel gruppo Carnival e con una sua nomina a Presidente del gruppo Costa è verosimile pensare ad una sempre piú maggiore cooperazione anche operativa tra la compagnia AIDA Cruises e Costa Crociere. Sembra proprio che Carnival voglia dare un segno emblematico di cambiamento.

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

Umbe94

Umbe94
Admin

Io sono favorevole a questo cambiamento "netto". Sono sicuro che il sig. Thamm saprà gestire Costa in maniera efficiente e ricostruire quel lato della compagnia che negli ultimi mesi è stato "affondato" dai media.

Admin

Admin
Admin

D'accordo c'è bisogno di cambiamento.. però secondo me susciterà molte polemiche perchè non è l'italiano al comando però può darsi che mi sbaglio..

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

Umbe94

Umbe94
Admin

Sicuramente le critiche non mancheranno, ma secondo me non farà un cattivo lavoro, anzi! Smile

Admin

Admin
Admin

Bhe su questo non ci piove Wink io mi fido molto dei tedeschi al contrario degli italiani è brutto dirlo ma è cosi lavorano bene

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

Admin

Admin
Admin

E' ufficiale:

http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/04/23/news/costa_crociere_cambia_il_vertice_foschi_lascia_la_guida_della_compagnia-33819177/

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

Admin

Admin
Admin

Intervista fatta a Foschi di pochissimi giorni fa: Very Happy

http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/05/01/news/foschi_e_la_riscossa_di_costa_crociere_prenotazioni_in_crescita_e_nuove_navi-34263349/

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

Umbe94

Umbe94
Admin

Sono felicissimo per come stanno andando le cose Smile La nuova ammiraglia ci stupirà, anche se spero che il nome non rimanga "supercosta" Smile

Admin

Admin
Admin

E' orrendo SuperCosta Laughing Laughing
Addirittura da Ottobre si potrebbe parlare anche di una seconda opzione per gemella Smile

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Nuovo argomento  Rispondi

Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.