Navigare Necesse Est (2)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Navigare Necesse Est (2)

Per tutti coloro che non possono fare a meno di viaggiare in crociera


Non sei connesso Connettiti o registrati

Le due nuove Super navi Costa ad LNG

Nuovo argomento  Rispondi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Le due nuove Super navi Costa ad LNG Empty Le due nuove Super navi Costa ad LNG Gio 27 Ago 2015, 9:16 pm

Admin

Admin
Admin

Chiedo scusa per l'assenza di queste settimane e se posto solo ora questo Grande argomeno che ci terrà compagnia per i prossimi anni!!!

Costa Crociere ha firmato un ordine per la costruzione di due navi di nuova generazione che, oltre a offrire la più ampia capacità di passeggeri al mondo, saranno le prime nel settore delle crociere – insieme ad altre due di Aida Cruises, marchio tedesco del gruppo Costa – alimentate in mare aperto con gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più pulito al mondo.

L’annuncio è stato dato a Milano dal direttore generale Neil Palomba, che ha dichiarato: «Si tratta di una innovazione fondamentale a livello ambientale e un investimento multimiliardario che ci permetterà di assumere oltre 750 italiani addetti ai diversi servizi sulle due navi.
 
In consegna tra il 2019 e il 2020
Le due unità saranno costruite nei cantieri navali Meyer a Turku in Finlandia e saranno consegnate una nel 2019 e l’altra nel 2020. Ognuna avrà una stazza lorda di oltre 180mila tonnellate, con più di 2.600 cabine per circa 6.600 passeggeri. A loro saranno dedicati progetti innovativi nel segmento dell’eccellenza italiana sia per il relax, giornaliero e serale, che per la gastronomia e l’intrattenimento.

L’ordine rientra nell’accordo tra Carnival Corporation, casa madre di Costa, e i cantieri navali Meyer Werf, Meyer Turku e Fincantieri Spa, per la costruzione di nove nuove navi tra il 2019 e il 2022.

La prima nave sarà posizionata nel Mediterraneo Occidentale, probabilmente a Savona, ma ha dato la disponibilità anche Venezia.
 
L’era dell’LNG, il gas naturale liquefatto
«Il gas naturale liquefatto – ha aggiunto Tom Strang, senior vice president Marine Operations di Costa Crociere – rappresenta un’alternativa sostenibile alle due tipologie di combustibile marittimo più utilizzato e a marzo 2015 era già utilizzato da 59 navi che, secondo le previsioni, nel 2020 aumenteranno fino a oltre mille. L’Unione Europea ha definito un programma per la realizzazione di infrastrutture per il bunkeraggio di LNG, chiedendo agli Stati membri di definire i propri programmi entro il novembre 2016. In quest’ottica già molti porti del Mediterraneo si stanno attivando per svilupparle. Tutto lo staff Costa coinvolto nella gestione del gas, oltre a corsi di formazione standard, effettuerà anche training specifici su LNG, con le relative certificazioni».


La compagnia si rafforza in Europa
«Il nuovo ordine – ha aggiunto Palomba – permetterà al gruppo Costa di rafforzare la posizione in Europa occidentale dove già ha un market share del 50%. Da sottolineare il buon risultato dell’iniziativa Soddisfatti o Rimborsati che ripeteremo anche quest’anno. Tra le novità dell’estate, i menù regionali legati alla tradizione e alla genuinità dei prodotti italiani, iniziativa alla quale hanno aderito 14 regioni, per un totale di 252 nuovi piatti».

«Le prenotazione dell’estate – ha spiegato il dg passando all’andamento – hanno registrato l’aumento del trend last minute. I recenti eventi internazionali non hanno avuto un grosso impatto sulle crociere, ma ci hanno insegnato che dobbiamo imparare a convivere con loro e ad adattarci a quello che succede».

www.costaextra.it

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

2Le due nuove Super navi Costa ad LNG Empty Re: Le due nuove Super navi Costa ad LNG Gio 27 Ago 2015, 9:24 pm

Admin

Admin
Admin

I render delle due nuove Unità.

Le due nuove Super navi Costa ad LNG Slide210

Le due nuove Super navi Costa ad LNG Slide212
Le due nuove Super navi Costa ad LNG Slide213

https://navigarenecesseest2.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Nuovo argomento  Rispondi

Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.