Come abbiamo visto nei giorni scorsi, Msc e Fincantieri hanno firmato una commessa per la costruzione di 2 nuove navi da crociera, più un'ulteriore unità in opzione.
Si chiama "Seaside" il nuovo prototipo di nave e saranno le unità più grandi mai costruite nella storia di Fincantieri.
Le unità hanno caretteristiche uniche ed all'avanguardia nel campo della cantieristica navale e daranno vita ad una vera e propria nuova generazione di navi da crociera.
Le 2 unità prevedono un investimento di circa 700 milioni di euro ciascuna.
La consegna all'armatore Aponte dovrebbe avveire in due momenti distinti: la prima sarà consegna a Novembre 2017 mentre la seconda a Maggio 2018. In più è prevista l'opzione di una terza unità ancora da confermare.
Saranno lunghe 323 metri, larghe 41 ed alte 70 ed avranno una stazza lorda di circa 154.000 tonellate, potranno ospitare quasi 5.200 passeggeri più 1.413 membri d'equipaggio.
Saranno dotate di 2.070 cabine per gli opsiti, 759 per lo staff di bordo ed oltre 43.500 mq di aree pubbliche a disposizione. Grazie alla struttura innovativa e alla versatilità, le unità potranno attraccare nei porti di tutto il mondo.
Gianni Onorato, CEO di Msc ha commentato, Msc Crociere ha aggiunto l'ultimo tassello al nuovo piano industriale he entro il 2022, ci consentirà di raddoppiare la capacità della flotta. Con l'arrivo delle due unità infatti, raggiungeremo una capacità di circa 80.000 passeggeri al giorno. Continua Onorato, siao pronti con una programmazione di investimenti superiori ai 5 miliardi di euro, tra nuove costruzione ordinate in Italia e Francia e la trasformazione di navi già presenti nella flotta.
Ma il prototipo "Seaside" presenta nuovissime soluzioni nella struttura della navi. L'idea è avvicinare gli spazi esterni, lungo le fiancate della nave e a poppa, al livello del mare.
Tra le novità, la realizzazione di una Promenade che circumnaviga le fiancate della nave stessa dando la sensazione agli ospiti di passeggiare su un lungomare, tra Bar e ristoranti all'aperto. E ancora, un enorme teatro, balconate terrazzate sotto le stelle e ascensori panoramici con vista sul mare.
Numerose anche le innovazioni tecnologiche che porteranno, tra l'altro, un'ulteriore riduzione dei consumi del 25% e di sistemi si sicurezza avanzati che vanno al di là di quanto richiesto dalla regolamentazione internazionale.
Le due unità verranno realizzate nello stabilimento di Monfalcone ed il design degli interni sarà affidato ad un team di architetti proveniente dagli studi De Iorio Design International, Yran & Storbraaten, Tillberg Design.
Si chiama "Seaside" il nuovo prototipo di nave e saranno le unità più grandi mai costruite nella storia di Fincantieri.
Le unità hanno caretteristiche uniche ed all'avanguardia nel campo della cantieristica navale e daranno vita ad una vera e propria nuova generazione di navi da crociera.
Le 2 unità prevedono un investimento di circa 700 milioni di euro ciascuna.
La consegna all'armatore Aponte dovrebbe avveire in due momenti distinti: la prima sarà consegna a Novembre 2017 mentre la seconda a Maggio 2018. In più è prevista l'opzione di una terza unità ancora da confermare.
Saranno lunghe 323 metri, larghe 41 ed alte 70 ed avranno una stazza lorda di circa 154.000 tonellate, potranno ospitare quasi 5.200 passeggeri più 1.413 membri d'equipaggio.
Saranno dotate di 2.070 cabine per gli opsiti, 759 per lo staff di bordo ed oltre 43.500 mq di aree pubbliche a disposizione. Grazie alla struttura innovativa e alla versatilità, le unità potranno attraccare nei porti di tutto il mondo.
Gianni Onorato, CEO di Msc ha commentato, Msc Crociere ha aggiunto l'ultimo tassello al nuovo piano industriale he entro il 2022, ci consentirà di raddoppiare la capacità della flotta. Con l'arrivo delle due unità infatti, raggiungeremo una capacità di circa 80.000 passeggeri al giorno. Continua Onorato, siao pronti con una programmazione di investimenti superiori ai 5 miliardi di euro, tra nuove costruzione ordinate in Italia e Francia e la trasformazione di navi già presenti nella flotta.
Ma il prototipo "Seaside" presenta nuovissime soluzioni nella struttura della navi. L'idea è avvicinare gli spazi esterni, lungo le fiancate della nave e a poppa, al livello del mare.
Tra le novità, la realizzazione di una Promenade che circumnaviga le fiancate della nave stessa dando la sensazione agli ospiti di passeggiare su un lungomare, tra Bar e ristoranti all'aperto. E ancora, un enorme teatro, balconate terrazzate sotto le stelle e ascensori panoramici con vista sul mare.
Numerose anche le innovazioni tecnologiche che porteranno, tra l'altro, un'ulteriore riduzione dei consumi del 25% e di sistemi si sicurezza avanzati che vanno al di là di quanto richiesto dalla regolamentazione internazionale.
Le due unità verranno realizzate nello stabilimento di Monfalcone ed il design degli interni sarà affidato ad un team di architetti proveniente dagli studi De Iorio Design International, Yran & Storbraaten, Tillberg Design.